facebook twitter pinterest instagram google +

news

Chefs' Cup all'Hotel Centurion Palace

/ 24 marzo 2015

L’appuntamento con la tappa veneziana della cena da favola della Chefs’ Cup è fissato per giovedì 26 marzo alle ore 20.30. La sala bianca dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, ospiterà lo showcooking al femminile delle due “Lady-Chef” stellate: Viviana Varese (Alice Ristorante - Milano) e Cristina Bowerman (Glass Hostaria - Roma). Chef Resident: Massimo Livan.

Durante l’intera manifestazione, giunta alla terza edizione, 7 coppie di chef stellati Michelin, ospitate in 7 prestigiosi ristoranti degli alberghi di lusso del Gruppo Sina Hotels, si esibiranno in showcooking creando 14 ricette ispirate al tema scelto per l’edizione 2015 della CHEFS’ CUP: “Fiabe e Favole”. Per la tappa veneziana, le favole che la coppia di chef ha deciso di tradurre in profumi e sapori sono “Biancaneve e i sette nani” e “Cenerentola”.  Durante le cene-evento, aperte solo su prenotazione, il pubblico potrà seguire gli chef esibirsi nella preparazione del piatto ispirato alla favola prescelta e degustare le preparazioni, alle quali seguiranno le proposte dei resident chef. 

Ogni tappa prevede la presenza di una giuria che voterà le creazioni. La manifestazione si svolgerà fino al 10 aprile 2015. Nella finale, durante l’expo, i due Chef della coppia vincitrice, si affronteranno aiutati da Chef internazionali scelti tra le ambasciate presenti dei paesi partecipanti all’Expo. Ognuno creerà la propria ricetta in una sfida all’ultimo colpo gastronomico.

 

Ecco il menu della tappa veneziana all’Antinoo’s Lounge & Restaurant:
- piatto Chef Varese: Biancaneve e i sette nani
- piatto Chef Livan: Carciofo in salsa peverada con briciole di pane aromatizzate all'aglio e timo
- piatto Chef Livan: Risotto con ortica, fragoline di bosco e scaloppa di foie gras
- piatto Chef Bowerman: Cenerentola
- piatto Chef Livan: Crème brûlée al tè africano

Vini abbinati:

Friuli Vinnae Ribolla Gialla - JERMANN
Gewurztraminer SANCT VALENTIN - S. MICHEL-EPPAN
Valpolicella Ripasso Bosan – CESARI

Gli Sponsor della manifestazione sono: Forst, leader italiano nel settore della birra, è presente in ogni tappa con due prodotti di punta, la 1857 e la Kronen, ottimi abbinamenti alternativi durante le cene, per chi preferisce le bionde al vino. Carlo Moretti, una delle ultime fabbriche d’autore di vetro di Murano con una storia iniziata nel 1958, offre un tocco di originalità ad ogni mise en place, con i bicchieri pezzi unici nella forma e nel colore, soffiati a bocca e rifiniti a mano. KitchenAid, da quasi cento anni, è il brand venerato dagli amanti non solo della cucina, ma anche della cura per i dettagli; tecnologie avanzate e innovative per ricreare a casa piatti eccellenti e raffinati tipici del mondo dell’alta cucina. Les Chefs Blancs, scuola professionale e semiprofessionale di cucina e pasticceria a Roma, è un consolidato sponsor tecnico e suggerisce monolezioni oppure corsi di un weekend, ideali per una fuga alternativa verso la Capitale. Dulcis in fundo, di nome e di fatto, i raffinati cioccolati Papa, con packaging ammiccanti e nei gusti più vari e golosi: dalle spezie ai fondenti, ai classici cioccolato bianco e ripieni di nocciole, molti dei quali gluten free.